Alluminio
Giennec è un’azienda che da sempre pone grande attenzione all’utilizzo di materiali di qualità, funzionali e sostenibili per la produzione dei suoi serramenti. In questo contesto, l’alluminio riciclabile al 100% rappresenta un’ottima scelta.
Oltre ad essere un metallo pregiato, l’alluminio è anche uno dei materiali più eco-sostenibili al mondo, in quanto può essere riciclato all’infinito e con un risparmio energetico del 95% rispetto alla produzione da materia prima. Questo lo rende una scelta ideale per chi vuole coniugare funzionalità, estetica e rispetto dell’ambiente.
Eleganza e sostenibilità
I serramenti in alluminio prodotti da Giennec sono infatti un investimento di lungo periodo che ripaga in termini di funzionalità, eleganza, risparmio energetico e sicurezza. Grazie alle linee nette e geometriche del loro design moderno, le finestre in alluminio regalano luce ed eleganza all’ambiente, esaltando i progetti d’arredo con soluzioni eclettiche e innovative.
Ma non solo: scegliendo serramenti in alluminio, si fa la scelta di un materiale che può essere riciclato all’infinito, al 100%. Riciclare l’alluminio infatti fa bene all’ambiente, e anche all’economia. Il riciclo dell’alluminio infatti utilizza solo il 5% dell’energia elettrica necessaria per la produzione di quello primario, con il risultato che sempre più oggetti di uso comune vengono realizzati con materiale riciclato e con le stesse qualità e proprietà della materia prima originaria.
In sintesi, Giennec ha fatto della sostenibilità un valore fondamentale nella propria attività, scegliendo di utilizzare materiali di alta qualità e riciclabili come l’alluminio per la produzione dei propri serramenti.
La seconda vita dell’alluminio e i benefici per l’ambiente
La produzione dell’alluminio richiede di per sé una grande quantità di energia con immissione nell’atmosfera di composti dannosi per l’uomo e per l’ambiente. L’alluminio è riciclabile all’infinito, al 100% e utilizza solo il 5% dell’energia elettrica necessaria per la produzione di quello primario. Riciclare l’alluminio è quindi fondamentale, perché fa bene all’ambiente, e anche all’economia. I numeri del risparmio sono notevoli: se per produrre 1 kg di alluminio primario servono 15 kWh, per l’alluminio secondario ne bastano 0,75, con il risultato che sempre più oggetti di uso comune vengono realizzati con materiale riciclato e con le stesse qualità e proprietà della materia prima originaria.
In Italia siamo all’avanguardia, molte filiere – carta, vetro, plastica, legno, alluminio e acciaio – hanno superato o quasi gli obiettivi europei previsti per il 2025 (65%) e in alcuni casi anche quelli per il 2030 (70%), con un importante contributo alla riduzione di emissioni nell’atmosfera in linea con il protocollo di Kyoto. Un primato interessante, che necessita di tutto il nostro contributo per essere mantenuto, o addirittura superato, nel tempo.